Nicoletta Asnicar

 

Si laurea in Storia all’Università degli studi di Verona con una tesi sulla relazione tra narrazione-tradizione orale e sviluppo dell'identità collettiva. Coltiva la sua passione per la letteratura e la lettura ad alta voce studiando con la speaker ed attrice, Franca Grimaldi. Pubblica nel 2002 la raccolta poetica “Adagio sostenuto” ed inizia a realizzare incontri di lettura ad alta voce e reading per adulti in collaborazione con Prospettiva Editrice. Nel 2009 fonda Keidos Fucina Narrativa. Docente di scuola primaria, lavora anche con gli adulti per la diffusione della narrazione orale e per l'uso di fiabe e racconti come strumento educativo. Scrive racconti per bambini in collaborazione con Mondadori.

 

Carla Cavaliere

Laureatasi con il prof. Gerardo Guccini in drammaturgia presso il Dams di Bologna,con la tesi "Lìetà dello stupore, dieci anni di teatro ragazzi della compagnia La Piccionaia-I Carrara teatro stabile d'Innovazione", è da sempre affascinata dalle storie narrate e dalla musica, specialmente quella corale. Entra nel 2000 a far parte del coro gospel bolognese “Sarah Sheppard Spiritual” ed in breve tempo anche dell’omonimo Ensemble. Contemporaneamente studia impostazione vocale con il maestro ed attore Alessandro Tampieri, giocoleria e recitazione con la regista Francesca Migliore presso il Teatro della Rabbia di Bologna. Nel 2003 partecipa al Workshop intensivo di canto corale blues, soul, gospel, con l’insegnante Neemiah Brown, presso Bernstein School of Musical di Bologna. Negli anni successivi frequenta laboratori di lettura espressiva e digital storytelling, condotti dagli attori Pino Costalunga, Carlo Presotto, Paola Rossi e Matteo Balbo. Prende parte al laboratorio di musical del circolo culturale Yourban di Thiene studiando recitazione con il regista Davide Dolores, canto con il maestro Dario Magnabosco e danza con la coreografa Enrica Crivellaro. Dal 2005 prende parte al progetto musicale del cantautore Fabio Cardullo come corista e stretta collaboratrice nella gestione dell’attività dell’artista.Da qualche anno fa parte dello staff del cantautore Davide Peron come collabor-attrice e corista nello spettacolo "'99 Rico va alla guerra".

 

 

Marina Rocchetti

 

Laureatasi in Lingue e Letterature straniere all'Università di Verona, è da sempre interessata al mondo magico delle parole.

Nel 2009 inizia a collaborare con biblioteche e scuole dell'Infanzia con letture animate e laboratori creativi per bambini.

Partecipa a corsi di formazione di lettura ad alta voce tenuti da Martina Pittarello, Eros Zecchini e Pino Costalunga.

Si dedica alla scrittura e creazione di libretti personalizzati per bambini utilizzando varie tecniche artistiche. Realizza laboratori per adulti sulla costruzione di libri per bambini.

Insegnante di scuola primaria, utilizza le proprie competenze linguistiche per divulgare il piacere della lettura come pratica didattica ed educativa.